Gastronomia

Opalia

Opalia è un centro studi e luogo di confronto e contemplazione sulla storia della gastronomia legata alla storia delle arti e delle tradizioni culturali in Italia e in Europa. dditional information

Le Opalia erano festività Romane dedicate alla dea Ops, divinità della fertilità e dell’abbondanza. Ops, o Opis o Opiconsivia era anche la custode della cornucopia, o corno dell’abbondanza, ricavato da un corno della capra Amaltea. Rappresenta l’incredibile diverstià del paniere che la Storia di questo Paese ci regala.

Opalia aderisce al progetto Cornucopia per la riscoperta e valorizzazione dei prodotti legati alla Storia dell’Emilia-Romagna.

www.opalia.it

Cornucopia

Cornucopia è un progetto di divulgazione storico-territoriale legato al mondo dell’enogastronomia, per la conservazione delle tecniche di coltivazione, allevamento e trasformazione delle materie prime che sono tradizionalmente parte dell’Emilia-Romagna.

www.cornucopia20.org
www.facebook.com/cornucopia20

Regio Octava

Regio VIII (“Regio Octava”) è un negozio di vendita e divulgazione di enogastronomia della storia Emiliana e Romagnola. Siamo specializzati in frutti antichi, prodotti storici e varietà e razze autoctone dall’antichità ai tempi dei nostri nonni. 

www.facebook.com/regiooctava