Ahhh quante cose si possono imparare…

Se solo uno decide di applicarsi un po’.

In altre parole, alla luce di una recente riconfigurazione aziendale e del rinnovato impegno a migliorare lo stato della rete ho deciso di passare “cover to cover” un bellissimo libro su Windows Server 2003 scritto dal guru Mark Minasi. Mark è bravo, ed ha il dono della chiarezza. E’ un peccato sapere che questo libro ha orbitato sulla mia scrivania di lavoro come “reference” per tanto tempo e solo adesso che l’uscita di Windows Server 2008 è imminente ho deciso di leggermelo per bene.

La rete aziendale funziona, ma ci sono problemi, diversi, dovuti probabilmente a una qualche misconfigurazione. Vai a capire cos’è che impedisce al server e alle workstation di aggiornare correttamente le policy di gruppo e i servizi di Active Directory. A pezzi e bocconi sono mesi che ci sto dietro. Eppure dopo solo qualche giorno dalla mia decisione di approfondire 10 pagine al giorno di questo mammuth di 1800 pagine (!) ho già alcune idee su come procedere. Questo a prova che per quanto uno sia capace nel suo lavorl, un corso di aggiornamento a volte ti fornisce piu dati per lavorare di 100 ore passate ad impazzire sui forum e sui newsgroup.

Interessante come solo oggi sia venuto a sapere come funziona il servizio di Computer Browser in un dominio – e che è assolutamente sicuro disabilitare il servizio Server su tutte le workstation XP. Non solo sicuro, ma raccomandabile, visto che diminuisce il traffico di rete.

November 28, 2007

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.